domenica 30 gennaio 2011

QUILLING - RICICLARE LA CARTA PER CREARE MERAVIGLIOSI BIJOUX

La tecnica del "quilling" è davvero affascinante...basta pensare quante cose meravigliose possono nascere con delle semplici striscioline di carta...una lavorazione ecologica che da vita a creazioni originali e a dir poco meravigliose!



Dal blog Quilling Sifula, vi presento queste magnifiche creazioni realizzare da Laura, Fulvia e Silvia, ovvero sei mani che lavorano per creare monili di strisce di cartoncino. Originali, ecologici, leggerissimi ma resistenti perchè opportunamente trattati. Insomma dei veri gioielli del riciclo. Piccole imperfezioni sono a garanzia di un lavoro artigianale con materiale riciclato.

Ve le presento: Laura e Fulvia. Due "grandi" ragazze che amano la vita nelle sue forme più creative e che si entusiasmano per piccole cose come due bambine. Silvia le affianca con la sua freschezza e creatività nella creazione dei "gioielli" e nell'uso sapiente della macchina fotografica. Pur essendo le loro creazioni pezzi unici, se un modello non fosse più disponibile, può essere rifatto su richiesta, con delle piccole modifiche.

Insomma un blog che vi consiglio davvero di visitare...io per adesso vi mostro solo qualche creazione, anche se la scelta su quale postare è stata davvero difficile perchè sono tutte davvero bellissime...

Gli orecchini "SUGAR"




Gli orecchini "ORGOGLIO"



I Portachiavi "CUORI"



Gli orecchini "TUPAMAROS"




La parure "TROPICANA"


Collana "EMOTION"

Questa collana è stata pensata e creata per simboleggiare l'amore...il colore della passione rappresentato da un mix di perle di vari materiali nelle tonalità del rosso e due rose fatte a mano.





La collana è realizzata con perle di vetro, resina, madreperla  e bamboo nelle tonalità del rosso, rose in fimo fatte a mano e catena in argento rodiato.


Collana "NOIR CHIC"

Una collana dedicata a chi ama i bijoux che non passano inosservati...uno stile importante impreziosito da tre fili di perle sfaccettate nere, un fiore in pelle e particolare con effetto pizzo...








La collana è realizzata con perle sfaccettate nere, fiore in pelle nero e argento, perla tonda effetto pizzo e catena in resina nera. Chiusura a "T".


Collana "MONEY"

Una collana molto semplice ma impreziosita da tre file pendenti di monete martellate e un fiore in pelle.



La collana è realizzata con monete martellate color argento, fiore in pelle nero e argento. Catena in argento rodiato regolabile.

TUTORIAL - COLLANA ALL'UCINETTO

Lavorare perline, perle e cristalli su filo metallico all’uncinetto è veramente semplice. Non serve saper lavorare all’uncinetto ma basta saper fare la catenella.  E’ necessario infilare le perline sul filo metallico e lavorare il filo metallico come se fosse lana o cotone con il punto catenella alternando punti vuoti a punti con la perla. Potete sbizzarrirvi con la fantasia e la vostra creatività.

Date un occhio a questo video-tutorial...









TUTORIAL - PERLINE ALL'UCINETTO

Realizzare un tubolare di perline all’uncinetto è abbastanza semplice ma necessita di grande pazienza e precisione. Infilate prima le perline sul filo e fate la base di lana o filo di cotone. Poi lavorate le perline una ad una come si vede nel video.









oppure 


segui questo tutorial molto chiaro per realizzare collane a uncinetto con le perline. Lo ha fatto Eleonora del blog: http://artedelleperle.blogspot.com


clicca sulle immagini per vederle ingrandite














Buon lavoro!





sabato 29 gennaio 2011

ALTRE CREAZIONI CON IL QUILLING

Altre creazioni con la tecnica del Quilling...




BIJOUX  interamente costruiti con rotolini di carta sapientemente e pazientemente arrotolati e assemblati con tale tecnica!!!




L'artefice di tanta bellezza ,e molta di più ne vedrete se avrete la pazienza di visitare il suo blog, è LAURA



Vi posto l'indirizzo del blog perchè merita davvero:http://rotolini.splinder.com/







Assolutamente da vedere!


BIJOUX CON L'UCINETTO

Chi cerca nuove tecniche ed ispirazioni può provare a creare gioielli e bijoux con l’uncinetto




Si parte dai punti base come la catenella da lavorare con le perline, per passare al filo metallico con perle e cristalli fino ad arrivare a veri e propri gioielli di designer che conoscono questa tecnica al punto da trasformarla in vera arte. Un caso è quello dell’artista Elin Thomas che crea bijoux sorprendenti con filo in cotone colorato. Guardate la fotogallery con tante idee creative.


Collana in stoffa con inserti all' uncinetto by Sara Aires (Portogallo)


Collana a gorgere in lana by Eveldasneverland (Canada)

Collana uncinetto e stoffa by Unico Creations (Usa)

Gorgere in filo metallico e pietre dure all' uncinetto by Beadedwire





TUTORIAL - CREARE UNA COLLANA RICICLANDO I BIGODINI

Avresti mai pensato di poter fare una collana con i bigodini? Ecco questa fantastica idea creativa di Erika Domesek.





Occorrente:
5 bigodini in plastica liscia colore nero (in alternativa colorarli con la vernice spray per le macchine)
Nastro in seta nera
Catenella sottile possibilmente nera oppure color argento
Forbici

Come si fa
Tagliate un pezzo di nastro per fare la chiusura e legate un’estremità alla catenella. Infilate la catenella nel bigodino. Tagliate due bigodini in modo da ricavarne 4 pezzi di due dimensioni diverse per intercalare i bigodini grandi. Infilate poi sulla catenella un bigodino grande un medio e uno piccolo e poi uno grande come si vede nella foto. Completate la collana con un’altro pezzo di nastro.



venerdì 28 gennaio 2011

ALCUNE CREAZIONI CON IL QUILLING


Qualche idea da cui prendere spunto...



http://quilling.blogspot.com/

http://www.lilacsaloon.com/runningstitch/

http://increations.blogspot.com/2008/11/fish-3d-quilling.html

http://www.ashley-spencer.com/

PRIMI PASSI CON LA TECNICA QUILLING

Volete iniziare a sperimentare questa nuova tecnica della lavorazione della carta?
Ecco tutto ciò che c'è da sapere e cosa vi servirà per iniziare a creare.


MATERIALE OCCORRENTE:

- striscioline di carta
- fuso
- cerchiografo
- colla

QUALCHE DRITTA PRIMA DI INIZIARE...

COME PROCURARSI LE STRISCIOLINE DI CARTA:

1- nei negozi di hobbistica esistono dei kit pronti per l’uso
2- potete con pazienza segnare su un foglio (quelli da stampante colorati vanno benissimo) delle “tacche” oni 5 mm e tagliarle una ad una col taglierino
3- se avete a disposizione un distruggi documenti inserite il foglio, premete start, e in un secondo avrete senza fatica e gratis un sacco di striscioline colorate!

IL FUSO:

Il fuso è un attrezzo simile ad un bastoncino provvisto di un incisione su un’estremità che permette l’inserimento di un “capo” della strisciolina di carta, in modo da mantenere ferma e quindi agevolare l’arrotolamento della strisciolina stessa.

Anche qui avete tre alternative:

1 solito negozio di hobbistica
2 prendete uno spiedino e praticate l’incisione con un cutter (con mooooolta cautela!)
3 f ate senza! Arrotolare la carta semplicemente con le dita, magari le prime volte i mettete un po’ di tempo, ma una volta presa la mano lo farete senza pensarci!

CERCHIOGRAFO:

E’ una mascherina che si usa a scuola per fare dei cerchi con diametri diversi.
Questo vi servirà una volta arrotolata la strisciolina di carta per mantenerla ferma e incollarla, e per creare rondelle di carta aventi tutte la stessa misura.

COLLA:

Va benissimo la colla stick oppure potete usare la colla vinilica, spalmandola sull’estremità con l’aiuto di un pennellino e di uno stuzzicadenti, la goccia non dev’essere troppo abbondante altrimenti rischiate di ammollare troppo la carta.


Pronte...via alla creatività!!!

CREARE CON LA CARTA: IL QUILLING

fiore in quilling






La creatività ha davvero orizzonti infiniti e non si smetterà mai di imparare nuove tecniche...navigando nel web mi sono imbattuta in una tecnica di lavorazione della carta molto affascinante ed originale e ho deciso di postare l'argomento.

Si chiama QUILLING

Il Quilling o Filigrana di Carta, è una tecnica di lavorazione della carta che consiste nell'arrotolare e modellare strisce di carta larghe pochi mm. Il risultato finale ricorda la filigrana d'oro e d'argento da cui prende il nome.

Le origini del quilling nel mondo sono molto antiche e ci riportano in medio Oriente, in Turchia ed addirittura nell’antico Egitto. 

scatola in quilling

In epoca vittoriana il Quilling ebbe un grande successo come passatempo femminile al pari del ricamo. 
Risalgono sempre a questo periodo storico anche i primi reperti giunti a noi. Scatole da tè, cestini da lavoro, schermi per i caminetti. Alcuni ebanisti producono apposite scatole e cofanetti con pareti incassate da decorare a quilling.

Compaiono inoltre le prime carte colorate. La tecnica usata si chiamava a mosaico, in quanto si usava riempire di riccioli di carta completamente un'area.

Ma anche per il nostro paese il Quilling è una tecnica dal sapore antico, sembra infatti che la filigrana di carta fosse già usata nel quindicesimo secolo soprattutto dai monaci per adornare e incorniciare immagini sacre e reliquie.  
La carta generalmente veniva prima dorata perché veniva usata proprio comesostituto più povero ed economico della vera filigrana di oro e argento. Per quanto preziosa potesse essere la carta, a quei tempi, non lo era quanto i metalli preziosi.

cartoline in quilling


Il Quilling moderno è una tecnica semplice, facile e molto divertente.

Esistono in commercio striscioline colorate di cartadisponibili in varie misure da 3 mm o da 10 mm a seconda del tipo di utilizzo che s’intende fare.

strisce di quilling

Le striscioline più sottili sono indicate per decorare biglietti d’auguri, scatoline, piccoli decori romantici.
Le strisce più grandi in genere si usano per creazioni tridimensionali, piccoli soprammobili o simpatici personaggi.

Per arrotolare ad arte le cartine si usa un particolare strumento a forchetta, una specie di ago con la punta tronca che consente l’inserimento della carta e ne facilita l’arrotolamento.

Anche nella rete potete trovare molti siti e video che vi insegnano questa tecnica purtroppo la maggior parte sono in lingua inglese ma la tecnica è talmente semplice che si possono comprendere paradossalmente anche senza audio:


Una volta formato il ricciolino di carta può essere modellato in vari modi seguendo una serie di forme standard tra cui le più popolari sono a cerchio, a lacrima, quadrata,  rettangolare, a semicerchio oppure a triangolo.

Assemblando queste poche e facile forme si possono creare le bellissime composizione tipiche del Quilling: bouquet di margherite e violette, piccoli animali quali, gattini, topolini o farfalle, fiocchi di neve o piccoli personaggi e pupazzetti.


fiore in quilling


Il quilling è sicuramente una tecnica antica ma si può anche modernizzare un po’ con un pizzico di fantasia e creatività.

margherita in quilling

Che ne dite di questi magneti per decorare il vostro frigorifero?



Con un pizzico di pratica riuscirete a decorare anche scatolette, cornici, mollette, lavagnette magnetiche, biglietti d’auguri, segnalibri e decorazioni varie.

giovedì 27 gennaio 2011

RICICLO CREATIVO - LA COLLANA DI STOFFA



Se amate le collane appariscenti, e i bijoux che possano dare personalità al vostro look, e siete amanti del fai da te, allora non perdetevi questo tutorial che vi insegnerà a realizzare un'originalissima  collana di stoffa.

Il bello di questa collana è che la potete creare utilizzando materiali di riciclo, scampoli di stoffa che avete già in casa o vecchi foulard che decisamente non sono più il vostro genere. E per riempire il tubolare userete tante palline realizzate con la cartapesta o, se non volete cimentarvici, perle di legno.

Ecco come fare spiegato dalla creatrice nel video che ho trovato su YouTube.


Riassumendo, abbiamo bisogno di una striscia di stoffa che cuciremo ai margini e tante palline di cartapesta.
Per prendere bene le misure, basta avvolgere una pallina intorno alla stoffa e aggiungere 2 cm circa per la cucitura.
Dopo aver tagliato la stoffa e cucito i margini, bisogna rivoltarla, aiutandosi con un ferro o una bacchetta cinese.
Successivamente infiliamo tutte le palline nel tubolare, individuiamo la metà e da lì cominciamo a fermare le palline avvolgendo la stoffa con un po’ di giri di filo di cotone (che sceglieremo dello stesso colore o di uno a contrasto) e un nodino.
Terminate le palline, la via migliore è chiudere con una cucitura i due lembi del tubolare e annodarsi la collana al collo.
Vedrete che risultato!!!



Fonte foto:
cantuccioyersinia.splinder.com
francysheart.blogspot

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...