In questo breve tutorial seguiremo step by step le fasi per realizzare con semplici materiali un originale e scenografico portagioielli da sfoggiare tra i nostri complementi d'arredo.
Tutte le amanti del fai da te apprezzeranno quest'idea semplice ma dal risultato elegante!
Materiale occorrente:
- Un ramo lungo e dritto
- Alcuni rametti più piccoli ed esili
- Un coltellino
- Carta vetrata
- Tintura per legno
- Filo di rame
- Morsetti
- Colla per legno
Procedimento:
Nella prima fase iniziate a comporre il vostro portagioielli visivamente, tenendo da conto che i rametti prescelti da utilizzare come piano di appoggio per i vostri gioielli e bijioux dovranno essere riposti in orizzontale, meglio se ogni rametto ne ha altri più piccoli che puntano verso l'alto.
Scortecciate con il vostro coltellino sia il ramo grande che i piccoli, selezionando i rami che vorrete tenere ed eliminando quelli che non vi servono, successivamente prendere la carta vetrata e lisciate bene ogni rametto, così da ottenere una superficie liscia e senza angoli pungenti.
Ora prendete la tintura per il legno e passatela su ogni ramo, appena si asciugheranno tutti date un'altra mano e poi fate asciugare. Prendete i morsetti e iniziate a comporre il vostro portagioielli così come lo vorreste a lavoro finito.
Applicate un po' di colla all'altezza delle giunture tra i ramoscelli piccoli e quello portante, saldandoli bene uno ad uno con del robusto filo di rame, così che avremo una struttura solida e resistente.
Quando avremo incollato e legato tutti i ramoscelli, il nostro lavoro sarà pronto per essere messo in bella mostra in casa, e potremo appendere tutti i nostri gioielli in maniera scenografica ed elegante. Nella nostra galleria trovate le immagini complete del tutorial, buon lavoro.
Foto da:
Apartment therapy
potrei suggerire il tutorial a mio marito che si diletta a lavorare il legno, grazie
RispondiEliminaCiao e complimenti. Dimenticavo se vuoi passare a trovarmi ci prendiamo un thè, caffè, tisana....