mercoledì 1 dicembre 2010

RICICLO CREATIVO: PACCHETTI DI NATALE

ISTRUZIONI PER CREARE DEI PACCHETTI DI REGALO DIVERTENTI CON MATERIALI DI RICICLO


Ecco tutto l'occorrente:



  • Ritagli di tela chiara 
  • Ritagli di maglia 
  • Vecchio maglione rosso 
  • Avanzi di lana color avorio 
  • Ritagli di spugna avorio 
  • Ritagli di stoffa a quadretti 
  • Ritagli di tessuto nero 
  • Scatola portabottiglie 
  • Imbottitura sintetica 
  • Fard 
  • Pennarello nero a punta fine Bottoni 
  • Spilla 
  • Colla per tessuto 
  • Colla a caldo 
  • Forbici sagomate




Sacca portaregali - 1


Staccate la manica di un maglione rosso, rovesciatela, cucite il fondo e rigiratela. Per il viso utilizzate un pezzo di stoffa chiara: disegnate gli occhi con il pennarello nero e colorate le gote con un po' di fard rosa; attaccatelo sul fondo della manica. 


Per la barba potete usare fili di lana diversa, da raccogliere in cinque matassine lunghe circa 20 cm, oppure strisce di spugna piegate a metà; incollatele intorno al viso con la colla a caldo. 



Attaccate il naso, ottenuto da un dischetto di stoffa del diametro di 5 cm, arricciato e leggermente imbottito.



Sacca portaregali - 2



Ritagliate una striscia di spugna alta circa 12 cm, piegatela in tre parti e incollatele tra loro. Applicate la striscia sulla manica lasciandola un po' morbida per creare il risvolto chiaro, tipico del cappello di Babbo Natale



Preparate un'altra striscia e incollatela sul retro, questa volta facendola aderire perfettamente al bordo inferiore della manica. Per chiudere il sacchettorealizzate un'altra striscia di dimensioni inferiori, attaccate un grosso bottone da una parte e dall'altra praticate un taglietto per ricavare l'asola.





Scatola


Rivestite una scatola portabottiglieincollando un rettangolo di maglia rossa tagliata su misura: fate attenzione a lasciare libera la parte del coperchio. 


Per il viso e la barba procedete come per il sacchetto portaregali. 



Per il cappello, che fungerà da coperchio, prendete una manica e rivestitene il bordo con una striscia di spugna avorio, senza stringere troppo. Non fissatelo con la colla per permettere la normale apertura. 



Incollate sotto la scatola due pezzi di tessuto nero per formare i piedi e completate con una cinturina nera, accorciata e forata.



Sacchetti a cartolina - 1



Preparate due sacchetti di tela aperti su un lato corto. 



Per il primo, ritagliate un rettangolo distoffa scozzese di dimensioni leggermente inferiori a quelle del sacchetto e cucitelo con punti larghi; preparate il viso come spiegato prima e ritagliate barba e baffi da un pezzo di spugna; incollate i vari pezzi sul sacchetto. 



Da un pezzo di maglia rossa ricavate il cappello, incollate la base e stringete la parte superiore con un pompon prima di fissarla; rifinite il cappello con una fascia di spugna color avorio. 



Completate attaccando grossi bottoni di legno agli angoli.



Sacchetti a cartolina - 2



Per il secondo sacchetto, più piccolo, ritagliate pezzi rettangolari di varia misura da tessuti diversi; potete sfruttare anche la parte a costine tipica dei polsiniper ottenere un effetto particolare. 



Ritagliate striscioline di tessuti scozzesi e avvolgetele intorno ai rettangolini preparati prima; aggiungete dei fiocchi fatti con gli stessi nastri. Incollate i pacchetti sul sacchetto.

Sacchetti a cartolina - 3



Per il retro dei sacchetti "a cartolina" ritagliate un rettangolino di stoffa scozzese con le forbici sagomate per ricreare la sagoma del francobollo; decoratelo con un pacchettino di stoffa o con un alberello di panno verde fissato con una piccola spilla da balia recuperata dall'etichetta di un abito. Con un pennarello a punta fine disegnate iltimbro postale e le linee tipiche di una cartolina: scrivete il vostro messaggio augurale.

Tante idee tutte riciclose che aspettano solo di essere messe in opera!!!
Che aspettate?






Nessun commento:

Posta un commento

Tanti grazie scintillosi della visita e del tuo commento...
è un piacere leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...