venerdì 14 gennaio 2011

L'ARTE DI USARE I BIJOUX!

Avevate mai pensato che una collezione di bijoux abbastanza variegata può risolvere le lacune del vostro guardaroba? Far cambiare faccia ad un abito si può, e anche spendendo poco, grazie a bijoux ben scelti




Ogni tanto succede anche alle più razionali e accorte. Capita di passare davanti a una vetrina. O entrare in un negozio. E innamorarsi. E' come quando ci si innamora di un tipo al quale a mente fredda non avremmo dato una lira. E passiamo da single convinte ed egoiste croniche, a fanciulle con gli occhi a cuore che farebbero qualsiasi sforzo per il loro bene amato. E' un meccanismo prettamente irrazionale. Ed è un meccanismo molto simile quello che si innesca quando ci innamoriamo di un vestito. Decidiamo in un nano-secondo che quello lì è l'abito della vita. Che dobbiamo averlo. E arriviamo a fare persino sacrifici economici per averlo. Poi, visto che l'amore è una cosa seria, cominciamo ad indossarlo con doviziosa fedeltà. Perchè ci sta benissimo, perchè ha proprio il taglio che sognavamo da anni, perchè va magicamente bene in ogni occasione. Poi arriva un momento in cui cominciamo a fare mente locale, e ci rendiamo conto che abbiamo optato per quel vestito agli ultimi tre aperitivi con le amiche. Alle ultime due cene di lavoro. Tutte le ultime volte che siamo andate in discoteca. E via dicendo.


Certo, c'è chi ha l'invidiabile abilità di creare mise sempre diverse sfruttando lo stesso capo di partenza. Si cambiano le scarpe, gli accessori, ci si mette un cappello o una cintura. Ma nonostante tanta profusione di saggezza, arriverà comunque un momento in cui, per la ventesima volta circa, ripiegheremo su quel vestito, e realizzeremo di non avere più idee per dargli quel quid in più per rivitalizzare la mise. Fine delle idee. Probabilmente la prima reazione sarà aver voglia di prendere il prezioso capo e gettarlo via dalla finestra. Senonaltro per la frustrazione. 
Ma quando l'ineluttabile noia di una mise abusata sta per travolgervi fermatevi a pensare un minuto. Non gettate via l'abito, e non andate a comprarne subito un altro, ricordate che c'è la crisi! Invece prendete in considerazione i gioielli. Non avete idea di cosa possa creare una collana indovinata, un paio di orecchini importanti, o dei bracciali bangles. Basta renderli protagonisti della mise: l'abito deve passare in secondo piano.


E qui torniamo al problema portafogli. I gioielli costano. Ma nessuno ha detto che possiamo indossare solo collane in oro bianco. La bigiotteria esiste proprio per questo!
I francesi li chiamano 
bijoux: forse suona meglio, ma la sostanza è sempre la stessa. Si tratta di accessori realizzati con materiali non preziosi come l'oro ma con design, eleganza, colori accesi e forme chic non hanno bisogno per forza di materiali di valore. 


Qualche volta in realtà basta un mercatino e tanta abilità e pazienza. Bisogna spulciare parecchio e schivare le montagne di oggetti trash e improponibili che troviamo sulle bancarelle. Ma a volte  la dura ricerca da ottimi risultati, e ci permette di aggiudicarci pezzi interessanti per pochi euro.


E adesso qualche consiglio strategico per costruire il vostro "guardaroba" di bijoux.

Prima mossa: creare un repertorio di ciondoli, perle, collier dalle linee basic che possono essere mischiati e abbinati tra di loro, nonchè piazzati praticamente su qualsiasi tipo di vestito. Mai sottovalutare i pezzi basic. Avete idea di quale tocco di eleganza possa dare un filo di perle (seppure finte) alla più banale delle mise? L'insegnamento di Audrey Hupburn è immortale. Se invece siete più estrose ed appariscenti accostate tante collane lunghe ad un abito sobrio e lineare.
Anche il capo più banale in questo modo può cambiare volto.


Dopo i pezzi basic potete sbizzarrirvi con la fantasia e creare con pazienza e gusto la vostra collezione di bijoux, in maniera tale da avere sempre a disposizione la ciliegina sulla torta più adatta alle diverse mise.
Insomma, i bijoux sono una risorsa assolutamente da non sottovalutare, e possono diventare i protagonisti del nostro look.
Basta un po' di gusto, un'attenta selezione e tanta fantasia.




Nessun commento:

Posta un commento

Tanti grazie scintillosi della visita e del tuo commento...
è un piacere leggervi!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...