Quante volte di fronte ad avanzi di pelle, bottoni, cordini e nastrini avete pensato e ripensato a come utilizzarli, magari per decorare qualche abito o meglio, per creare dei veri e propri " gioielli" semplici, originali e soprattutto molto economici? Ecco allora una proposta in più per recuperare materiale inutilizzato arricchendo il vostro portagioie.
Ecco cosa vi serve:
- scarti di pelle marrone
- cartamodello dei fiori
- pennarello fine nero
- forbicicordino in pelle marrone
- bottoni in vari colori
- punteruolo
- filo d'alluminio grosso color argento
- pinza piatta e pinza conica
Istruzioni
- Dopo aver disegnato la sagoma del fiore (vedi foto) con un pennarello, riporta sul retro della pelle la sagoma A tagliandone il contorno e ripeti l'operazione 5 volte. Scegli un bottone da abbinare a ciascun fiore valutando, se possibile, la complementarità dei colori e con un pennarello riporta sul fiore in pelle i fori del bottone (solo 2).
- Dopodichè con il punteruolo pratica due fori sul fiore in pelle per infilare il cordoncino di pelle marrone; disponi il bottone facendolo coincidere con i fori e bloccalo con un nodino sul retro (vedi foto). Fai passare il cordoncino di pelle sul retro di ogni fiore e sul davanti unisci i bottoni. Prendi un'estremità del cordoncino e annodalo sul lato opposto della collana e viceversa. Crea dei nodi scorrevoli per poter variare liberamente la lunghezza del girocollo.
- Per realizzare l'anello, disegna una sagoma fiore più piccola con un diametro di 4 cm; ricalcala sulla pelle per due volte e ritagliala. Scegli un bottone per ciascun fiore e procedi come per i fiori della collana. Con un filo d'alluminio realizza una base per anello. Parte del filo d'alluminio ti servirà per infilare il fiore e il bottone che bloccherai all'interno del cordoncino aiutandoti con le pinze.
Nessun commento:
Posta un commento
Tanti grazie scintillosi della visita e del tuo commento...
è un piacere leggervi!