Non hai buttato via le carte in cui erano avvolti i tuoi regali di Natale, vero? Come fanno ormai tante persone sensibili all'ambiente o che semplicemente detestano gli sprechi, avrai conservato almeno le più belle per poterle riutlizzare l'anno prossimo, ma c'è un modo più creativo di usarle. E senza aspettare dodici mesi...
Ecco l'occorrente:
- carte da regalo già utlizzate, oppure i ritagli avanzati
- stecchini o spiedini di legno
- matite
- colla vinilica
- attaccatutto
- un pennellino
Istruzioni
- Con la carta si possono ottenere bellissime perline, semplicissime e abbastanza veloci da realizzare: riutilizzare le carte da regalo natalizie per questa attività significa ottenere perline luccicanti e festose, che potranno essere abbinate a catenelle di bigiotteria o a elementi più preziosi senza sfigurare.
Il primo passo è quello di tagliare le carte da cui vogliamo ricavare perline in tanti triangoli, anche irregolari: la lunghezza dei lati dipenderà solo dalla grandezza della perlina che si vuole ottenere. Come prima cosa, perciò, taglia qualche triangolo di misura leggermente diversa per fare le prove. - Il secondo passo consiste nell'arrotolare il triangolo intorno a uno stecchino, o a uno spiedino di legno oppure a una matita o una cannuccia: oggetti diversi forniscono infatti la perlina di fori di misura diversa, da quello utilizzabile per far passare un filo di nylon a quello che invece servirà per un nastro.
Una volta decisa misura della perlina e del foro, comincia a sbizzarrirti: potrai tagliare i triangoli con le apposite forbici che rendono i bordi sagomati, oppure arrotolare due carte insieme, o ancora fare in modo che il motivo più decorativo rimanga sull'esterno.
Se il materiale utilizzato è davvero carta, un velo di colla viniilica mischiato ad acqua - quel tanto che basta perchè il pennello scorra facilmente - sulla faccia interna del triangolo servirà a tenere insieme la perlina; se invece le carte sono metallizzate, ci vorranno tre punti di attaccatutto negli angoli. - Una volte terminate, le perline potranno essere appese ad un filo fissato sopra il tavolo da lavoro: le andrai a raggungere là con un pennellino intinto nella soluzione di colla vinilica e acqua, che sarà un'ottima ed economica vernice trasparente. Per le carte metallizzate potrai invece usare lo smalto da unghie - trasparente o chiarissimo - con la stessa funzione.
Et voilà, le perline ora devono solo asciugare: dureranno a lungo senza rovinarsi e ti faranno venire voglia di realizzarne altre con carte diverse. Cataloghi, riviste, vecchi libri già rotti, cartoncini flessibili, scampoli di tappezzerie... colori e misure differenzieranno le tue perline e ti permetteranno di creare bigiotteria leggera e di grande effetto.
Nessun commento:
Posta un commento
Tanti grazie scintillosi della visita e del tuo commento...
è un piacere leggervi!